14
ottobreL'importanza Della Cultura Della Sicurezza in Azienda
Cosa si intende per cultura della sicurezza e quali sono gli step per renderla parte integrante della cultura
organizzativa aziendale?
Secondo i risultati del Progetto CO&SI (Costi e Sicurezza) condotto dall’INAIL, i costi globali della non
sicurezza nei luoghi di lavoro ammontano al 3,5% del PIL italiano, ovvero circa 45 miliardi di euro.
In quest’ottica, promuovere una cultura della sicurezza all’interno delle aziende è l’unica strada possibile
per creare un ambiente di lavoro sicuro in cui ogni lavoratore diventi parte attiva del sistema di tutela
della propria salute e sicurezza. D’altronde, solo promuovendo un atteggiamento positivo nei confronti
della sicurezza i dipendenti saranno incentivati a seguire le regole che li mantengono al sicuro.
In questo articolo, scopriremo quindi cosa si intende per cultura della sicurezza e quali sono gli step per
renderla parte integrante della cultura organizzativa aziendale.
Cos’è la cultura della sicurezza sul lavoro?
La cultura della sicurezza può essere definita come l’insieme di valori, percezioni e atteggiamenti che i
dipendenti condividono in relazione alla propria sicurezza all’interno dell’azienda.
Un luogo di lavoro con una spiccata cultura della sicurezza ha procedure per prevenire incidenti e
assicurarsi che i lavoratori si sentano a proprio agio nel segnalare problemi relativi alla propria incolumità.
In questo senso, promuovere una cultura della sicurezza offre numerosi vantaggi alle aziende.
1. Previene infortuni e incidenti
Aiuta a creare un ambiente in cui i dipendenti si sentono a proprio agio nel segnalare problemi sul lavoro,
portando ad azioni preventive e soluzioni tempestive.
2. Migliora la produttività complessiva
Standard e procedure di sicurezza coerenti forniscono indicazioni per lo svolgimento del lavoro,
consentendo ai dipendenti di lavorare in modo più efficiente.
3. Aumenta il coinvolgimento dei dipendenti
Diffondere un’efficace cultura della sicurezza rende i dipendenti più consapevoli del loro ruolo e
contribuisce ad aumentare il loro impegno nel prevenire i rischi per la sicurezza.
4. Aumenta la soddisfazione dei dipendenti
I dipendenti che si sentono sicuri e ascoltati sono generalmente più soddisfatti, con un conseguente
miglioramento delle loro prestazioni.
5. Migliora la reputazione dell’azienda
I luoghi di lavoro che promuovono una cultura della sicurezza hanno spesso una migliore reputazione
perché mostrano cura e rispetto per i propri dipendenti.
- caratteristiche di un’azienda che promuove la cultura della sicurezza
1. La sicurezza è la massima priorità
Quando la sicurezza è la massima priorità sul posto di lavoro, la direzione dimostra di dare più valore alla
salute e alla vita dei dipendenti che alla produttività. Sebbene le scadenze e la produttività siano
necessarie affinché l’azienda funzioni, una cultura positiva della sicurezza pone al centro modalità di lavoro
sicure, incoraggiando i dipendenti a lavorare in modo efficiente ma cauto, piuttosto che affrettarsi a
prendere scorciatoie per rispettare le scadenze.
2. Le procedure sono condivise
In una cultura della sicurezza positiva, tutti i dipendenti sono responsabili del mantenimento di standard e
procedure e possono offrire il loro contributo per la stesura dei documenti di sicurezza. D’altronde, chi più
dei dipendenti conosce strumenti e attrezzature e può individuare meglio i rischi della propria attività?
Chiedere ai lavoratori di contribuire alla creazione di procedure e standard rende quindi tali documenti più
completi ed efficaci.
3. Le procedure sono aggiornate
Un’azienda che dà massima priorità alla sicurezza deve rivedere e aggiornare continuamente gli standard e
le procedure e favorire la raccolta di segnalazioni da parte dei dipendenti. Una comunicazione frequente e
chiara consente ai dipendenti di discutere e segnalare criticità di cui la direzione potrebbe non essere a
conoscenza.
4. La formazione è continua
Una regolare formazione sulla sicurezza è l’unico approccio possibile per mantenere un ambiente di lavoro
sicuro. In quest’ottica, la formazione non può e non deve essere considerata un mero obbligo normativo.
Un’azienda con una spiccata cultura della sicurezza programma sessioni formative e informative
periodiche con approfondimenti specifici sui rischi della propria attività.
5. Tutti si impegnano per ridurre i rischi
Una cultura positiva della sicurezza sul posto di lavoro incoraggia i dipendenti a identificare e affrontare i
pericoli il prima possibile per evitare potenziali rischi e premia i dipendenti che interrompono il lavoro che
potrebbe non essere sicuro, anche se ciò significa perdere materiali o non rispettare una scadenza.
Come creare una cultura della sicurezza nella tua azienda?
Creare una cultura della sicurezza sul lavoro è un’attività tutt’altro che semplice, che richiede un impegno
costante su più livelli. Scopriamo quali sono gli step principali di questo processo.
1. Assicurati che tutti siano coinvolti e impegnati
Per prima cosa, fai in modo di ottenere il supporto della leadership e il coinvolgimento dei dipendenti e
ricorda che la creazione di una cultura della sicurezza inizia dal basso. È importante che i dipendenti di tutti
i livelli siano inclusi nella fase di pianificazione e attuazione di qualsiasi nuova iniziativa sulla sicurezza. Solo
con l’impegno di tutti gli attori coinvolti potrai veramente gestire, valutare e migliorare i programmi di
sicurezza aziendale.
2. Incoraggia la comunicazione
Le aziende con una forte cultura della sicurezza investono nella creazione di linee di comunicazione aperte
all’interno della propria organizzazione. I dipendenti che si sentono a proprio agio nel discutere questioni di
sicurezza sul posto di lavoro hanno maggiori probabilità di ottenere risultati migliori, imparare dai propri
errori e risolvere i problemi prima che causino danni.
3. Valuta i rischi e individua le misure di prevenzione
Un altro step fondamentale per la promozione di un’efficace cultura della sicurezza consiste nella
valutazione dei vari tipi di minacce che la tua organizzazione potrebbe affrontare. Analizzane gravità e
frequenza e individua le relative misure di prevenzione.
4. Sviluppa programmi di formazione sulla sicurezza
Una volta che sai quali sono le pratiche di sicurezza per la tua azienda, è il momento di formare tutti sulle
procedure. Implementa programmi di formazione continua e crea sessioni di apprendimento pratico in cui i
tuoi dipendenti possano mettersi alla prova.
5. Stabilisci metodi di reporting e comunicazione
Assicurati di registrare tutti gli incidenti legati alla sicurezza, anche i cosiddetti "near miss" che non hanno
causato problemi, e costruisci percorsi di comunicazione proattivi per mantenere i dipendenti informati
sulle procedure aggiornate.