
20
febbraioSono 4 al Giorno i Morti Sul Lavoro: La Prevenzione è (Anche) in Uno Spot
L’Associazione fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro, ospite per il terzo anno a Lucca Comics & Games, lancia un concorso per i più giovani che potranno realizzare uno spot che parla di sicurezza. Nello stand anche attività per i più piccoli.
Fino al 5 novembre, con uno Stand dedicato, Anmil è a Lucca Comics & Games per parlare ai più giovani di sicurezza sul lavoro. I temi della salute e prevenzione sul lavoro non sono un gioco, ma se ne può parlare e rifletterci su anche in modo divertente. Anmil distribuirà gratuitamente accattivanti gadget, opuscoli e pubblicazioni sull’argomento. Per i più piccoli sono previste gare di abilità attraverso schede gioco a tema. E sarà lanciato il concorso nazionale «Uno spot per la sicurezza sul lavoro» che ha l’obiettivo di individuare la migliore e più creativa produzione video, di massimo 25’’ sul tema della salute e prevenzione nel lavoro e nelle scuole. I dati diffusi da Inail devono far riflettere: nei primi nove mesi dell’anno, le denunce di infortunio sul lavoro sono state 430.829, 761 delle quali con esito mortale (4 al giorno come media). E in aumento le patologie di origine professionale denunciate, che sono state 53.555 (+21,9%). I dati dell’Inail evidenziano come la riduzione delle denunce di infortunio in complesso sia dovuta quasi esclusivamente al notevole minor peso dei casi di contagio da Covid.
«Sono ormai 3 anni che l’Associazione è coinvolta in questa straordinaria kermesse della creatività che richiama oltre 250.000 visitatori in un clima di spensieratezza e divertimento dove ci auguriamo di diventare “portatori di valori” attirando in modo gradevole nel pieno spirito della fiera i giovanissimi, ma non solo», spiega il presidente Zoello Forni. Il tema è di grande rilevanza sociale, ma indubbiamente scomodo alla luce dei dati Inail sul fenomeno infortunistico che nel nostro Paese non lasciano spazio all’immaginazione e impongono di trovare sempre mezzi più efficaci per diffondere la cultura della prevenzione. Gli hashtag sono: #nonraccontiamocifavole #sullavorononcesempreillietofine #cambiamolastoria. Per partecipare è sufficiente inviare lo spot, entro il 29 febbraio 2024, all’indirizzo mail spotperlasicurezza@anmil.it. Sul sito www.anmil.it è pubblicato il regolamento completo dell’iniziativa, mentre la premiazione avverrà nel corso del prossimo anno con un evento speciale dedicato alla sicurezza sul lavoro.