OBIETTIVI FORMATIVI
Il professionista formato attraverso il Master “Autismo: Trattamento ed Interventi Evidence-Based – Clinico” ha acquisito competenze teorico-pratiche multidisciplinari per poter intervenire in maniera efficace in un campo che richiede sempre più conoscenze trasversali per interventi volti a raggiungere il miglior risultato possibile. Il Master intende modellare la forma mentis e le abilità cliniche pratiche del professionista che interviene all’interno di progetti rivolti a persone autistiche di diverse fasce di età e profili di sviluppo.
CONOSCENZE E ABILITA' RICHIESTE PER L'ACCESSO
Il percorso è rivolto a coloro che sono in possesso di Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, preferibilmente in Psicologia, Logopedia, Neuropsicomotricità, Terapia Occupazionale, Terapia della riabilitazione, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Medicina, Neuropsichiatria
Il numero minimo per l’attivazione del corso è di 20 partecipanti.
STUDENTI CHE ACCEDONO AL MASTER CON UN TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL’ESTERODovranno presentare domanda di iscrizione presso la rappresentanza italiana competente per il territorio. Ai fini dell’iscrizione il candidato dovrà presentare dichiarazione di valore in loco del titolo conseguito e fotocopia autenticata degli studi compiuti. Tutti i documenti vengono rilasciati dalla rappresentanza italiana competente per territorio. Non verranno accettate domande presentate oltre i termini, prive dei succitati documenti e pervenute autonomamente e non tramite nota consolare. Non sono ammesse iscrizioni sotto condizione. |
METODOLOGIA DI STUDIO E SVOLGIMENTO ESAMI
Percorso online
Il modello formativo della IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti di didattica interattiva (forum, etivity, ecc.).
L’articolazione della didattica online per ogni CFU è la seguente:
- 2 h di didattica erogativa (DE): registrazioni audio o video, lezioni in web-conference (riunioni online, altresì denominate “sincroni”), courseware prestrutturati o varianti assimilabili (si tratta di qualsiasi materiale strutturato ai fini didattici e offerto in ambienti web di vario tipo);
- 4 h di didattica interattiva (DI): interventi didattici da parte del docente o del tutor rivolti alla classe o a una sua parte sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive (FAQ, mailing lists, forum), interventi brevi effettuati dai corsisti in forum di approfondimenti tematici monitorati costantemente dal docente e da un tutor disciplinare; blog e wiki, e-tivity (individuali o collaborative) effettuate dai corsisti con relativo feed-back; incontri in modalità sincrona con il docente per approfondimenti su specifici argomenti del modulo
- 19 h di autoapprendimento (studio individuale ed autonomo).
Il modello adottato inoltre prevede l’apprendimento assistito lungo tutto il percorso formativo, oltre che dai docenti anche da tutor disciplinari esperti di contenuto e da un tutor di percorso, figura di supporto con competenze trasversali che:
- supporta gli studenti all’utilizzo e alla fruizione dell’ambiente formativo-comunicativo;
- ha conoscenza approfondita dell’ambiente IUL e delle scelte metodologiche;
- interagisce con tutti gli attori del percorso formativo (segreteria didattica e amministrativa, docenti, tutor disciplinari e studenti) attraverso mailing list e forum;
- filtra e indirizza le richieste e le informazioni provenienti dagli studenti stessi verso docenti, tutor disciplinari, segreteria didattica e amministrativa.
Il percorso formativo prevede inoltre lo svolgimento di un Project work: l’attività online è svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Corso e concordato con il docente e il tutor.
Percorso blended
Il percorso blended prevede:
- una parte online: le attività didattiche saranno svolte secondo il modello IUL;
- una parte in presenza: 100 ore in presenza suddivise in 4 fine settimana (24h ore per ciascun fine settimana). Le lezioni in presenza si terranno nella sede Consorzio Humanitas di via XX Settembre n.68/b.
Al termine di entrambe le tipologie del percorso formativo, è previsto lo svolgimento e la discussione di una tesi: svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, l’attività prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del percorso formativo concordato con il docente e il tutor.
Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale è aver svolto tutti i test/prove previste nei singoli insegnamenti del percorso ed il project work o tirocinio.
Al voto finale contribuiranno le valutazioni delle prove in itinere online relative ai singoli moduli e la redazione e discussione finale della tesi.
La discussione finale si svolgerà in presenza in una delle sedi comunicate durante il corso.
PIANO DI STUDI
Il Master ha una durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU.
Il Master è articolato in 10 moduli e di seguito si riporta il dettaglio dell’organizzazione didattica del Master.
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
Modulo 1 – Diagnosi e profilo funzionale della persona autistica; definizione diagnostica e linee guida per la valutazione | MED/39 | 6 |
Modulo 2 – Teorie e principi di intervento Evidence-Based nell’autismo | MED/50 | 3 |
Modulo 3 – Principi e modalità di progettazione dell’intervento multidisciplinare dell’autismo | MED/50 | 3 |
Modulo 4 – Comportamento e collaborazione all’Insegnamento nell’Autismo | M-PSI/04 | 4 |
Modulo 5 – Sviluppo e supporto della comunicazione e del linguaggio nell’autismo | M-PSI/04 | 6 |
Modulo 6 – Motricità e autonomie nell’autismo in età evolutiva: Autonomia di vita quotidiana in età evolutiva | M-PSI/04 | 4 |
Modulo 7 – Abilità sociali di gruppo e abilità accademiche nei diversi gradi scolastico | M-PSI/04 | 5 |
Modulo 8 – Raggiungere un equilibrio nutrizionale e superare la selettività alimentare nell’autismo | M-PED/03 | 4 |
Modulo 9 – Transizione all’Età Adulta e Partecipazione alla Vita di Comunità della Persona Autistica | M-PSI/08 | 4 |
Modulo 10 – Supporto Genitoriale e Supporto Emotivo della Persona Autistica Consulenza e parent-training | M-PSI/08 | 3 |
Tirocinio curriculare (per il percorso Blended) Project Work (per il percorso online) | | 10 |
Tesi | | 8 |
Tot. CFU | 60 |