DESCRIZIONE CORSO
Il corso
OPI prepara i discenti ad entrare in stretto contatto con il bambino e con il suo mondo, imparando a percepire i suoi segnali, aiutandolo a crescere e promuovendo il suo benessere psicologico e relazionale.
Tale figura professionale opera combinando, in un perfetto equilibrio, capacità professionali tecniche e valori come sensibilità ed empatia.
Studia e favorisce attività ludiche e ricreative in grado di assicurare la crescita, l’educazione e l’autonomia del bambino.
Si stimolano le sue potenzialità e scongiurando ogni rischio di marginalità e disagio.
L’Operatore per l’Infanzia è una figura altamente qualificata inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania, in sostituzione della precedente figura prevista dell’Educatore dell’Infanzia (EPI), della quale è equivalente sulla base della normativa vigente.
A CHI E' RIVOLTO
Il corso è rivolto a studenti, inoccupati, disoccupati, professionisti, che intendono acquisire capacità professionali nell’ambito di attività di accudimento e animazione rivolte a bambini presso comunità per minori, reparti ospedalieri, istituti scolastici, cooperative sociali.
PROGRAMMA
UC 1 – PROMUOVERE IL BENESSERE PSICOLOGICO E RELAZIONALE DEL BAMBINO
- Tecniche di primo soccorso;
- Elementi di etica professionale;
- Elementi di dinamiche di gruppo;
- Elementi di educazione alla salute;
- Sistema dei servizi per l’infanzia;
- Diritti del bambino riconosciuti in ambito costituzionale e in contesto internazionale;
- Psicologia relazionale e dell’età evolutiva;
- Elementi di pedagogia generale e sociale;
- Tecniche e metodi per l’analisi dei bisogni.
UC 2 – COLLABORARE ALLA PROGETTAZIONE, ORGANIZZAZIONE E REALIZZAZIONE DI PERCORSI IDONEI A SVILUPPARE LA CAPACITÀ CREATIVA E RELAZIONALE DEI BAMBINI
- Elementi di pedagogia generale e sociale;
- Tecniche di igiene e sicurezza negli ambienti di vita;
- Tecniche di accoglienza del bambino;
- Tecniche di osservazione e valutazione dei risultati di attività/progetti eseguiti;
- Elementi di metodologia del gioco e dell’animazione;
- Caratteristiche e impiego dei materiali pedagogico-educativi e di gioco.
UC 3 – PROMUOVERE IL SENSO DI APPARTENENZA AD UNA COMUNITÀ DI SOGGETTI (FAMIGLIA, SCUOLA, CENTRI RICREATIVI ED AGGREGATIVI
- Tecniche di conduzione dei gruppi;
- Tecniche per la gestione dei conflitti;
- Elementi di psicologia e di psicologia dell’età evolutiva;
- Metodologie del lavoro di rete;
- Sistema dei servizi per l’infanzia;
- Tecniche di progettazione partecipata;
- Elementi di diritto civile e penale della famiglia e dei minori.
UC 4 – STIMOLARE L’ESPLORATIVITÀ E LO SVILUPPO DELLA CAPACITÀ MOTORIA DEI BAMBINI
- Elementi di psicologia e di psicologia dell’età evolutiva;
- Elementi di pedagogia generale e sociale;
- Tecniche della comunicazione multimediale;
- Elementi di metodologia del gioco e dell’animazione;
- Dinamiche di gruppo;
- Caratteristiche e impiego dei materiali pedagogico-educativi e di gioco;
- Tecniche di comunicazione affettivo/emozionale.
KC 1 – LINGUA INGLESE DI BASE
REQUISITI
Il requisito specifico per accedere al corso di formazione professionale OPI è il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
SEDE DI SVOLGIMENTO
Teoria e laboratorio: Via Strauss 45 - CAP 84091 - Battipaglia (SA)
Tirocinio: presso strutture di assistenza sociale residenziale, sociale non residenziali per anziani e disabili, asili nido, assistenza diurna per minori disabili.
TITOLO CONSEGUITO
Al termine del percorso formativo i discenti dovranno sostenere l’esame finale, il cui superamento permetterà l’ottenimento dell’attestato di Qualifica Professionale di “Operatore Per l’Infanzia” riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo ai sensi della L. 13/13 (già L. 845/78) e s.m.i.