DESCRIZIONE CORSO
L’Ispettore Tecnico di Revisione Veicoli si occupa di effettuare i controlli tecnici durante la revisione dei veicoli e dei rimorchi presso i centri di revisione o le officine che rilasciano questo servizio e certifica personalmente le condizioni del mezzo nell’ottica di garantirne la sicurezza stradale.
ARES, in collaborazione con DEKRA, società che si occupa di testing, ispezione e certificazione, in particolare nel settore automobilistico. organizza il corso di formazione per Ispettore Tecnico di Revisione Veicoli.
La formazione dell’ispettore dei centri di controllo privati autorizzati all’effettuazione della revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, di cui all’articolo 13 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 19 maggio 2017, n. 214, è definita in coerenza all’Accordo in CSR del 17 aprile 2019 (Rep. Atti n. 65/CSR). Il percorso formativo si compone di due Moduli (A e B).
A CHI E' RIVOLTO
Il corso è rivolto a coloro i quali sono interessati a diventare Ispettore Tecnico di Revisione Veicoli, aprire ed essere responsabili di un nuovo centro di revisione o condurre le attività di revisione in centri di controllo, autofficine, centri di rettifica ecc.
PROGRAMMA
Il percorso formativo teorico-pratico è costituito dai moduli elencati di seguito:
- Modulo A teorico di durata di 120 ore. Il modulo è così articolato:
- A1 – Tecnologia dei veicoli circolanti
- A2 – Materiali e propulsione dei veicoli
- A3 – Caratteristiche accessorie dei veicoli
- Modulo B teorico-pratico di durata di 176 ore. Il modulo è così articolato:
- B1 – Tecnologia automobilistica
- B2 – Metodi di prova
- B3 – Procedure amministrative
REQUISITI DI ACCESSO
Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di liceo scientifico;
- Diplomi quinquennali rilasciati da istituti tecnici, settore tecnologico (incluso Geometra);
- Diplomi quinquennali di maturità rilasciati dagli Istituti Professionali di Stato del settore Industria/artigianato indirizzo Manutenzione assistenza tecnica;
- Diplomi quadriennali di Istruzione e formazione professionale di cui all’Accordo in Conferenza-Stato-Regioni del 27 Luglio 2011 di Tecnico riparatore di veicoli a motore;
- Altri titoli dichiarati equipollenti nei modi di Legge.
Esperienza professionale pregressa di Tirocinio o lavoro o ricerca, certificata o rilasciata da un precedente datore di lavoro, in campo meccanico. Tale esperienza deve essere di almeno 3 anni se si è in possesso di solo diploma, o di 6 mesi se si è in possesso di laurea.
Nel caso di cittadini stranieri si deve dimostrare di avere una conoscenza dell’italiano a un livello almeno B2.
I candidati in possesso di laurea in Ingegneria sono esonerati dalla frequenza del Modulo A.
MODALITA' D SVOLGIMENTO
Il corso si terrà sia in presenza presso la nostra sede in Viale Campi Flegrei, 41 80124 Napoli.
Per tutti i moduli è richiesta una frequenza minima dell’80% delle ore di lezione.
TITOLO CONSEGUITO
Modulo A – Al termine del modulo sarà rilasciato al candidato un’Attestazione di Frequenza e Profitto relativa al modulo A e titolo di accesso alla frequenza del modulo B.
Modulo B – Al termine del modulo sarà rilasciato al candidato un’Attestazione di Frequenza e Profitto relativa al modulo B. I candidati in possesso dell’Attestazione di Frequenza e Profitto relativa al modulo B, possono accedere all’esame di abilitazione per i controlli tecnici per i veicoli capaci di contenere al massimo sedici persone, compreso il conducente, o con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t.