REPERTORIO DEI TITOLI E DELLE QUALIFICAZIONI DELLA REGIONE CAMPANIA
Denominazione Standard Formativo: Social media manager
Descrizione qualificazione: Il Social Media Manager si occupa della gestione operativa di profili, pagine e account ufficiali
di un'organizzazione, un'azienda o un brand sui social networks e, eventualmente, del blog
aziendale. Usa le diverse piattaforme social per interagire con gli utenti e creare una
community attiva; la sua attività è finalizzata a far crescere la presenza online, migliorare la
brand awareness e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico.
Il Social Media Manager analizza e interpreta i dati provenienti dal web e dai social media
attraverso tools di analisi e ascolto della rete, per individuare trend e identificare i target delle
attività di marketing e comunicazione. L'attuazione della strategia social può richiedere la
collaborazione di altre figure professionali del team marketing e comunicazione, come il
copywriter, il grafico web o il videomaker. Il Social Media Manager lavora come dipendente in
una web agency o in una agenzia di comunicazione che offre servizi di gestione dei canali
social (come social media agency), oppure all'interno dell'ufficio marketing di
un'organizzazione. Può lavorare anche come consulente freelance esperto in social media
management.
ELENCO DELLE UNITA' FORMATIVE:
1 - Identificazione della social media strategy
2 - Elaborazione e gestione del social media communication plan
3 - Monitoraggio delle piattaforme social e misurazione della performance